Reflex vs Mirrorless

Nel mondo della fotografia digitale la scelta tra una fotocamera reflex e una mirrorless rappresenta qualcosa di più di una semplice decisione sull'attrezzatura fotografica. Si tratta di una riflessione sul tuo approccio a questo hobby, sulle tue preferenze personali e sulle tue esigenze specifiche come fotografo. Con l'evoluzione della tecnologia, entrambe le tipologie di dispositivi sono oggi in grado di offrire prestazioni eccezionali, ognuna con le proprie caratteristiche distintive che possono influenzare la tua decisione.

In questo articolo conosciamo meglio le differenze tra reflex e mirrorless e gli ambiti di applicazione a cui si presta meglio ciascuno dei due sistemi.

Reflex e mirrorless: differenze e caratteristiche

Cominciamo dal chiarire cosa sono le fotocamere mirrorless, che nel campo della fotografia sono senza dubbio la novità più recente. Dopo l'introduzione delle reflex aps-c, con formato ridotto rispetto alle macchine professionali e una gamma di prezzi maggiormente accessibile per chi si avvicinava a questa disciplina per la prima volta, le fotocamere senza specchio hanno portato una nuova rivoluzione, con un ingombro ulteriormente ridotto e importanti novità sul piano tecnico.

Le reflex digitali si basano su tecnologia DSLR, digital single lens reflex. Il termine reflex rimanda allo specchio interno che riflette la luce per indirizzarla al mirino. Al momento dello scatto, lo specchio viene spostato per permettere alla luce di raggiungere il sensore grazie a un meccanismo interno di movimento. I modelli mirrorless rimuovono questo passaggio: tramite il mirino si vede direttamente una proiezione digitale di ciò che registra il sensore.

Dopo un’iniziale fase di assestamento, oggi le mirrorless sono in grado di garantire gli stessi standard dei dispositivi tradizionali, sia per l’uso amatoriale che professionale. Reflex e mirrorless rappresentano però ancora oggi due filosofie diverse nel mondo della fotografia digitale.

Innovazione e tradizione

La novità principale introdotta dagli apparecchi mirrorless è la rimozione dello specchio reclinabile tipico delle reflex. La luce in questo caso passa direttamente dall’obiettivo al sensore, riducendo peso e dimensioni della macchina. Il sensore cattura direttamente l’immagine che viene visualizzata sul mirino elettronico o sullo schermo LCD.

Questa innovazione introduce anche tecnologie digitali per la messa a fuoco e il sistema di scatto, con un aumento potenziale della velocità rispetto alle reflex.

Le reflex conservano invece una maggiore robustezza complessiva del dispositivo, con un design collaudato a familiare per chi si dedica da anni alla fotografia. Molte persone, poi, continuano ad apprezzare questo sistema per la presenza del mirino ottico al posto di quello elettronico che consente di visualizzare in modo fedele la scena inquadrata, senza alterazioni digitali. Un altro plus che continua a rendere in alcuni casi a far pendere il confronto reflex vs mirrorless verso le prime è la maggiore durata della batteria. La minor presenza di componenti elettroniche permette infatti di ridurre il consumo energetico, evitando così di dover portare con sé batterie di riserva per lunghe sessioni fotografiche.

Ergonomia e maneggevolezza

La maneggevolezza di una fotocamera dipende dall’esperienza e dalle esigenze di chi la utilizza. Dimensioni e peso sono senz’altro due dei fattori determinanti nel confronto tra mirrorless e reflex.

Il corpo DSLR ha quasi sempre un ingombro complessivo maggiore per poter ospitare lo specchio e il pentaprisma, due componenti meccaniche irrinunciabili. Questo fa sì che il solo corpo macchina, senza lenti montate, abbia un peso medio di circa 400 grammi e una profondità superiore ai cinque centimetri.

Una mirrorless può pesare solo 300 grammi, con una profondità del corpo compresa tra i tre e i cinque centimetri. 

La differenza fisica tra reflex e mirrorless in peso e dimensioni è in grado di indirizzare le scelte di molti utenti. 

Si tende a pensare che la leggerezza sia un fattore positivo imprescindibile, ma non è sempre così. Una persona con le mani particolarmente grandi, per fare un esempio, potrebbe trovarsi maggiormente a proprio agio con un apparecchio pesante e dalle dimensioni pronunciate. In ambito professionale, le reflex a pieno formato continuano a registrare il favore dei fotografi per il grip generale offerto dalla macchina e la distribuzione del peso, soprattutto quando montano obiettivi particolarmente voluminosi, che contribuisce alla stabilità dell’immagine. Per un uso agile e snello, come per la fotografia turistica o la street photography, la tecnologia mirrorless è l’ideale.

Qualità dell’immagine

La superiorità dell’immagine di reflex o mirrorless è un tema ampiamente dibattuto. Le macchine recenti offrono un’altissima qualità per entrambe le gamme. Esistono però alcune differenze sostanziali nelle modalità di cattura ed elaborazione dell’immagine.

Un limite riconosciuto alle mirrorless fino a pochi anni fa era la mancanza di un sensore a pieno formato. Nello standard della fotografia professionale le fotocamere operano con un sensore full frame che replica le dimensioni del rullino fotografico analogico da 35 millimetri. Per le reflex digitali era stato introdotto inizialmente il formato APS-C, leggermente inferiore, per produrre apparecchi di dimensioni ridotte. Il formato pieno garantisce la migliore resa dei colori e la piena tridimensionalità dell’immagine e rappresenta quindi la scelta numero uno per risultati di alto livello. I primi esemplari mirrorless operavano solo su sensore APS-C, ma oggi è disponibile un’ampia varietà di full frame di altissima resa.

L’avanzamento delle tecnologie digitali sta poi giocando a favore della tecnologia senza specchio in alcuni campi, come per esempio le riprese video e il sistema di messa a fuoco. Il sensore digitale riconosce in modo immediato l’immagine inquadrata, permettendo effetti ed elaborazioni in tempo reale in linea con quelle disponibili sugli smartphone avanzati. Una soluzione molto comoda per chi crea contenuti destinati al web. L’autofocus ibrido delle mirrorless alterna il rilevamento di fase con quello di contrasto per una messa a fuoco veloce e precisa, perfetta per le situazioni in movimento rapido o quando la luce è scarsa.

Obiettivi e accessori

Un’altra differenza tra reflex e mirrorless che viene spesso evidenziata è la disponibilità di obiettivi e accessori. Se è vero che le DSLR possono contare su un parco ottiche molto ampio, che attinge a decenni di evoluzione tecnica, bisogna riconoscere che in poco tempo la proposta di lenti per versioni senza specchio è arrivata a coprire una gamma completa di situazioni ed esigenze.

Ci sono poi da considerare gli anelli adattatori che permettono di utilizzare alcuni obiettivi reflex su corpi mirrorless – magari con un piccolo compromesso nella resa complessiva dell’immagine. Se esiti ad approcciare il mondo mirrorless per timore di non trovare gli obiettivi per il tuo racconto fotografico, sappi che non è così. Il catalogo ottiche per reflex continua a essere più ampio, tra nuovo e usato, ma trovi lenti per tutte le esigenze, dal grandangolo al super zoom, per entrambe le tecnologie.

Mirrorless vs reflex: Ecco cosa valutare

Facciamo un rapido riepilogo dei fattori principali da valutare per guidarti nella scelta tra mirrorless o reflex.

Tecnologia dell'obiettivo e del mirino

  • Reflex (DSLR): utilizzano un sistema di specchi per riflettere l'immagine dal sensore al mirino ottico. Questo permette ai fotografi di vedere esattamente ciò che verrà catturato, senza ritardi o alterazioni digitali.
  • Mirrorless: sostituiscono gli specchi con mirini elettronici o schermi LCD per visualizzare l'immagine con anteprime in tempo reale dell'esposizione e altri effetti. 

Dimensioni e peso

  • Reflex: tendenzialmente più grandi e pesanti, offrono maggiore ergonomia nella presa per sessioni fotografiche prolungate.
  • Mirrorless: compatte e leggere, ideali per viaggiare o per chi cerca un esemplare meno ingombrante.

Autonomia della batteria

  • Reflex: spesso hanno una durata della batteria superiore grazie all'assenza di display elettronici costantemente attivi.
  • Mirrorless: l'uso del display e del mirino elettronici tende porta a un consumo rapido, un difetto a cui modelli di ultima generazione iniziano a porre rimedio.

Quale fotocamera scegliere per i diversi utilizzi

Oltre ai fattori che abbiamo analizzato finora, per capire se è meglio una reflex o una mirrorless per le tue esigenze devi valutare soprattutto per quali scopi hai intenzione di utilizzare la fotocamera. Ecco alcuni consigli generici su quale tecnologia è in grado di adattarsi meglio ai diversi generi fotografici e perché.

  • Fotografia di viaggio: una mirrorless leggera e compatta entra in qualsiasi bagaglio ed è sempre comoda da portare con sé anche durante trekking o lunghe passeggiate. Attenzione però alla batteria: meglio aggiungerne sempre almeno una di ricambio.
  • Fotografia sportiva: per stabilità, durata della batteria e solidità generale, una reflex dovrebbe aiutarti a ottenere migliori risultati, soprattutto quando monti zoome dalla focale molto lunga.
  • Video: le mirrorless di ultima generazione garantiscono prestazioni video top, con riprese in 4K e funzionalità avanzate.
  • Ritratti: qui è un pareggio, quando parliamo di full frame. In entrambi casi otterrai immagini piene e dettagliate. Per le reflex puoi però contare su una gamma di obiettivi decisamente ampia, soprattutto per le lenti a focale fissa, ideali per immortalare le persone.
  • Street photography: una mirrorless con un singolo obiettivo ti permette il massimo della discrezione per rubare scatti in giro per strada.

Meglio mirrorless o reflex? Considerazioni finali

Le caratteristiche del dispositivo e lo scopo per cui intendi utilizzarlo influenzano in modo decisivo la tua scelta. 

Un fattore di grande importanza da tenere in considerazione è sicuramente il prezzo. Le due categorie presentano una proposta molto ampia che va dai modelli entry level a quelli professionali, per budget di ogni tipo. Le macchine mirrorless tendono a essere leggermente più costose a parità di specifiche tecniche, ma il divario diventa sempre meno evidente.

C’è da considerare, inoltre, che la maggior parte dei produttori puntano i loro investimenti sull’evoluzione degli apparecchi senza specchio. In modo analogo a quanto successo con la conversione da analogico a digitale, non è da escludere che tra qualche anno le DSLR verranno completamente soppiantate dalla rivoluzione mirrorless. Le reflex attualmente sul mercato – ma anche i modelli di qualche anno fa – sono tutt'altro che obsolete, e continueranno comunque a evolversi nei prossimi anni per andare incontro alle richieste dei fotografi professionisti.

 La scelta tra reflex e mirrorless non si limita quindi solo a considerazioni tecniche sulla qualità dell'immagine o sulle funzionalità, ma include anche valutazioni personali riguardo alle dimensioni e al peso. Per i fotografi che privilegiano la portabilità e la leggerezza, le mirrorless rappresentano una scelta ideale. Per coloro che invece apprezzano la solidità e la sensazione di stabilità offerta da una fotocamera più ingombrante, o che necessitano di un sistema robusto da utilizzare con obiettivi pesanti, le reflex possono essere la soluzione preferibile​​​​. Mentre le mirrorless costituiscono l'avanguardia tecnologica con il loro design compatto e le funzionalità innovative, le reflex offrono sempre prestazioni affidabili, soprattutto in situazioni di fotografia d'azione o in condizioni di scarsa illuminazione.

Prima di prendere una decisione, valuta con attenzione di cosa hai bisogno. Leggi le recensioni online e le specifiche tecniche, vai in un negozio specializzato per osservare da vicino i modelli, impugnarli e, se possibile, provarli partecipando a presentazioni e workshop. Studia la gamma di accessori a cui puoi accedere, e le diverse opzioni in base al budget a tua disposizione. Anche se esistono le differenze tra reflex e mirrorless di cui ti abbiamo parlato, una cosa è certa: con la passione e un po’ di pratica riuscirai a realizzare dei grandissimi scatti con qualsiasi fotocamera!

Le migliori fotocamere reflex

Le migliori fotocamere mirrorless